Corsi di navigazione astronomica : il punto nave con il sestante

Planetario di Valencia - corsi navigazione astronomica

I corsi di navigazione astronomica sono rivolti a chi desidera entrare in possesso di nozioni pratiche e teoriche per arrivare a determinare la propria posizione in mare aperto con l'ausilio del sestante. Nel corso sul " Sole " vengono prese in esame le osservazioni astronomiche diurne ed il punto nave viene ottenuto con retta e meridiana o con due rette (tecnica del trasporto di due osservazioni). NON vengono utilizzati software nè calcolatrici programmabili.  Per accedere al corso sulle " stelle " è necessario aver frequentato in precedenza quello sul Sole.

Per la complessità dell'argomento e per il modo " tradizionale ed integrale " in cui viene trattato si escludono corsi di tipo " full-immersion " in un solo weekend.

Il corso sul Sole prevede, al suo interno, gli argomenti di navigazione astronomica previsti nel programma di preparazione per sostenere gli esami di patente nautica cat. A e B (comando di navi da diporto). E' ripartito su quattro incontri (giornata intera) ciascuno di 6 ore effettive. E' possibile tuttavia ripartire il corso in 8 incontri di 3 ore. I calcoli di navigazione astronomica vengono sviluppati con il metodo più tradizionale (uso di effemeridi e tavole nautiche) per poi passare all'impiego della calcolatrice scientifica (per risolvere le formule di trigonometria sferica). 

 

astronomia nautica

argomenti del corso sul Sole (punto nave con il sole)

sistemi di coordinate celesti
il problema del tempo
effemeridi nautiche
il principio del sestante - errori, correzioni ed utilizzo
il triangolo di posizione
la meridiana di sole
rette d'altezza con il sole
esercizi di sviluppo delle formule di navigazione astronomica

La navigazione astronomica ed il sestante

 argomenti dettagliati del corso sul Sole in pdf

 requisiti di partecipazione :

  • buona dimestichezza con semplici calcoli  matematici  (somme e sottrazioni di valori angolari espressi in gradi, primi e decimo di primo)
  • saper  ricavare da una calcolatrice scientifica le funzioni  trigonometriche (seno etc.) ........ più semplice nel fare che a dire o spiegare
  • essere in possesso della patente nautica oltre le 12 mg. perchè risultano già consolidate nozioni di carteggio ( trasporto di rilevamenti etc.) e già affrontati elementi di navigazione astronomica
  • possedere una calcolatrice scientifica (anche del costo di 10 €)
  • ... " massimo impegno "

 Su richiesta anche presso circoli velici o nautici nelle immediate vicinanze di Reggio nell'Emilia: se tutti i partecipanti sono della "zona" é possibile spalmare gli incontri su mezze giornate o serate.

Non si persegue alcun fine commerciale: programmi e manuali sono di tipo freeware ... i corsi di navigazione astronomica di "NauticalAlmanac" sono di conseguenza gratuiti !

Eventi di astronomia nautica in Romagna - Estate 2018 : - Lega Navale Italiana - Cesenatico - Agosto-Settembre): una serie di incontri e corsi sulla navigazione astronomica   -  programma completo su Lega Navale Italiana - Cesenatico e su LNI - Cesenatico (Facebook)

 

Corsi Navigazione Astronomica

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

roberto iori corsi

 

© nauticalalmanac 2018 - all rights reserved